logo



Cappelli e Grazzini di Monsummano Terme

cappelli-e-grazzini

Presentazione

La nostra scuola appartiene alla rete di scuole “Liberi di educare” che riunisce realtà educative di vari ordini e gradi del territorio nazionale ed europeo. “Liberi di educare per educare alla libertà” è l’ipotesi culturale che unisce scuole nate dalla tradizione cristiana e attente alle innovazioni pedagogiche e didattiche. La rete favorisce la collaborazione tra docenti e dirigenti, che sono impegnati in un lavoro di équipe per una costante ricerca e confronto su contenuti e valori.

La Scuola dell’Infanzia realizza una profonda unità educativa, progettuale e con il Nido d’Infanzia presente nella medesima struttura.

Nido d’infanzia

1

Nel nostro istituto, la continuità tra le classi più piccole e quelle più grandi è strettissima, garantita anche dalla compresenza nel medesimo edificio; questo garantisce una maggiore flessibilità nei confronti dei bambini, che possono essere accompagnati durante il percorso di crescita secondo i ritmi più rispettosi della loro individualità.

Scuola dell’infanzia

2

Nella nostra scuola è previsto un periodo, concordato con le insegnanti e le famiglie, di ambientamento e inserimento graduale per i bambini di tre anni.
 La scuola dell’infanzia si propone come un luogo dove il naturale sguardo positivo dei bambini sulla realtà è sostenuto da educatori esperti, in un clima sereno ed accogliente e in un ambiente operoso e stimolante. Il bambino acquisisce una propria autonomia nella scoperta del significato delle cose, coinvolgendosi, ascoltando e facendo proprie le semplici esperienze di tutti i giorni.