logo



Istituto Aliotti di Arezzo

aliotti

Presentazione

La scuola primaria parificata e paritaria Aliotti è situata nel centro storico di Arezzo a due passi dal Duomo e dal Municipio.
È presente nel territorio aretino fin dal 1861 quando le suore Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli iniziarono la loro opera educativa in Arezzo, svolgendo un intenso servizio sociale per la promozione della donna e per la crescita e la formazione dell`infanzia.
Dal 1 settembre 2003 la scuola è gestita da una Cooperativa di laici, Santa Maria in Gradi, che collabora con le suore nella conduzione amministrativa e didattica della scuola collocandosi all`interno della tradizione che le ha dato origine.

Dal 2010 l’Istituto, in collaborazione con l’Emerald Institute di Dublino prima e ora con la St. Joseph Foundation UK di Londra, realizza all’interno dell’ attività curricolare della scuola Primaria il programma di apprendimento della lingua inglese Improve Your English finalizzato ad acquisire un livello di competenza linguistica adeguato utilizzando un metodo specifico che prevede: continuità interdisciplinare, CLIL (Content and Language Integrated Learning, metodologia di insegnamento di una disciplina in lingua straniera), studio della cultura e della tradizione dei paesi anglofoni, gemellaggi, una settimana residenziale a Londra in classe V.

Nido d’infanzia

1

L’asilo Nido-Sezione Primavera Aliotti ospita bambini dai 12 ai 36 mesi. L’obbiettivo del servizio è quello di fornire ai bambini un ambiente sereno dove possano sviluppare tutte le proprie potenzialità di crescita, apprendimento e socializzazione, favorendo ed assecondando la naturale curiosità per introdurli alla scoperta del reale. Il sevizio è convenzionato con il Comune di Arezzo.

Scuola dell’infanzia

2

La scuola dell’infanzia Aliotti è un luogo dove tutti gli adulti educatori e operatori concorrono, attraverso il proprio lavoro, a crescere un ambiente ricco di affettività e teso a favorire nei bambini una serena introduzione alla realtà.

Scuola primaria

3

La scuola primaria è il primo ambito educativo che ha come compito la formazione umana, culturale e sociale del bambino: vuole offrire l`occasione di imparare ciò che conta, di imparare ciò che è fonte di serenità e di soddisfazione e che entra, come valore, a far parte integrante della vita di ognuno. Punto di riferimento è la presenza dell`insegnante tutor: le esperienze vissute ogni giorno dal bambino sono proposte e condivise dalle insegnanti che lo introducono e lo accompagnano nei diversi ambiti dell`esperienza scolastica.
Il lavoro didattico, attraverso l`apporto specifico delle materie è finalizzato ad educare il bambino a prendere coscienza di sè e della realtà circostante perchè crescere è possibile attraverso quello che si incontra e si apprende. Ogni bambino è unico e irripetibile con il suo temperamento e le sue proprie inclinazioni. La scuola che vogliamo è un luogo capace di accogliere tutta la persona per realizzare le potenzialità naturali e stimolare la curiosità nei confronti della realtà. Tra le attività extracurricolari proposte è frutto di anni di esperienza, tradizione e professionalità il coro di voci bianche Aliotti.