logo



Istituto Faà di Bruno di Campi Bisenzio

bruno

Presentazione

La storia dell’Istituto Faà di Bruno inizia nel 1939, quando una comunità delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio dà inizio, seguendo il carisma del proprio fondatore Francesco Faà di Bruno, ad un’esperienza educativa destinata a varcare le soglie del nuovo millennio. Dal 1 settembre 2001 la gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe, nata dalla collaborazione di suore e laici nella conduzione della scuola, per rispondere in maniera più adeguata alle nuove esigenze dell’attuale realtà scolastica.

L’Istituto comprende una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria, un Asilo Nido e uno Spazio Gioco pomeridiano.

Dal 2007 l’Istituto è sede degli esami ESOL di Cambridge YLE ed effettua la preparazione degli alunni della scuola Primaria per l’esame livello Starters e Movers (quest’ultimo corrispondente al livello A1 CE).

Dal 2010 l’Istituto, in collaborazione con l’Emerald Institute di Dublino e la rete di scuole Liberi di Educare, realizza all’interno dell’ attività curricolare della scuola Primaria il programma di apprendimento della lingua inglese Improve Your English finalizzato ad acquisire un livello di competenza linguistica adeguato utilizzando un metodo specifico che prevede: continuità interdisciplinare, CLIL (Content and Language Integrated Learning, metodologia di insegnamento di una disciplina in lingua straniera), studio della cultura e della tradizione dei paesi anglofoni, gemellaggi, una settimana residenziale a Dublino in classe V.

Nido d’infanzia

1

L’Asilo Nido è stato pensato per ampliare le tipologie di offerta educativa presenti nell’Istituto e sul territorio. Il servizio accoglie bambini di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi in una fascia oraria compresa tra le ore 8.00 e le ore 16.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno secondo il calendario scolastico della regione Toscana per la scuola dell’Infanzia.
Il servizio mensa dell’Asilo Nido è offerto da Qualità&Servizi e prevede menù adatti alla prima infanzia. I bambini, sotto la guida di educatori qualificati, svolgono varie attività ludico-educative che si succedono con regolarità l’una all’altra rendendo serena la permanenza dei bambini. Particolare attenzione viene data alla partecipazione delle famiglie per favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia che contribuisca alla crescita armonica dei bambini. Il servizio è convenzionato con il Comune di Campi Bisenzio.

Scuola dell’Infanzia

2

La scuola dell’Infanzia è un luogo di crescita piacevole e rassicurante perché capace di accogliere ciascun bambino aiutandolo a trovare, nell’incontro con nuove persone e un nuovo ambiente, un riferimento che si ponga in continuità con la famiglia. Per questo sono curati in modo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte di identità, per ricercare il cammino più adeguato per ogni bambino. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori la scuola offre al bambino la possibilità di fare nuove esperienze che sviluppino quella innata curiosità conoscitiva che verrà soddisfatta in modo sistematico nella scuola Primaria, con la quale si realizza una continuità educativa. Il vero compito della scuola dell’Infanzia è favorire un gioioso interessamento alla realtà.

Scuola Primaria

3

L’obiettivo della scuola Primaria Faà di Bruno è quello di presentarsi come un ambiente ricco di affettività: ogni bambino deve sentirsi accettato, compreso, gratificato ed incoraggiato lungo un cammino di cinque anni che lo porterà a sviluppare la propria personalità e ad acquisire conoscenze e abilità di base. Il bambino che intraprende l’avventura scolastica è guidato dalla costante presenza della maestra prevalente che lo accompagna nella scoperta della realtà, rispondendo al suo desiderio di conoscenza e di significato, rispettando e valorizzando le attitudini, le capacità e i ritmi di ciascuno.