logo



Istituto San Francesco di Pisa

francesco

Presentazione

La scuola San Francesco fu aperta nel 1934 dalle Suore Francescane Adoratrici in risposta alle ripetute richieste delle famiglie della zona e fu denominata “Principe di Napoli”. Durante la guerra la città rimase deserta e anche le religiose furono costrette a sfollare. Nel 1944 ritornarono e riaprirono l`asilo: i bambini diventarono sempre più numerosi e i locali non erano più sufficienti e diveniva urgente la necessità di un ampliamento: solo nel giugno del 1955 fu possibile iniziare i lavori. Intanto con l`autorizzazione del Provveditorato agli studi l`asilo fu denominato scuola materna ”San Francesco”. Nel 1976 venne inaugurata la nuova costruzione capace di ospitare fino ad 80 bambini. Dall`anno scolastico 2004/2005 le Suore Adoratrici hanno deciso di affidare la gestione della scuola alla Cooperativa Sociale Didattica & Sperimentazione che da anni opera nel settore dell`educazione e della formazione.

Nido d’infanzia

1

La Cooperativa sociale Didattica & Sperimentazione ha deciso dall`anno scolastico 2004/2005 di aprire un servizio di asilo nido per bambini di età compresa dai 12 ai 36 mesi. Per questo i locali sono stati completamente ristrutturati e rinnovati. L`organizzazione gradevole e stimolante dell`ambiente vuole favorire al massimo l`importante e delicato momento di sviluppo del bambino che attraverso il gioco e le attività proposte viene non solo assecondato nella sua naturale curiosità, ma introdotto e accompagnato dalle educatrici alla scoperta delle cose, di sè e dell`altro.

Scuola dell’infanzia

2

La scuola dell`infanzia è il primo aiuto alla responsabilità educativa dei genitori. Per questo sono curati in modo particolare sia il momento dell`inserimento sia, nell`arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte di identità per ricercare il cammino più adeguato per ogni bambino. Il bambino è sostenuto e accompagnato nei passi quotidiani, fatti di gioco, di esplorazione e di amicizia, dalla presenza dell`insegnante in un rapporto affettivo e accogliente.