logo



Istituto San Giuseppe di Firenze

giuseppe-firenze

Presentazione

La storia dell`Istituto San Giuseppe inizia nel 1884, quando una comunità di Suore della Congregazione di San Giuseppe dell`Apparizione si stabilisce a Firenze, dando inizio ad un`esperienza educativa che ha varcato le soglie del secolo.
La prima opera missionaria realizzata fu un centro di accoglienza per derelitte e bambini in difficoltà: ne nacque una scuola materna aperta ai fanciulli delle famiglie bisognose.
La presenza delle Suore di San Giuseppe dell`Apparizione si distingue fin dall`inizio per l`attenzione alla realtà circostante, nel tentativo di rispondere alle esigenze del tempo ed ai notevoli mutamenti sociali, culturali ed economici che hanno accompagnato la storia del nostro paese.
In anni più recenti, la diminuzione della popolazione scolastica, connessa all`appesantimento economico nella gestione della scuola, spinge la Congregazione a costituire insieme ad alcuni laici la Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe, cui viene affidata la gestione delle opere educative. Oggi l`Istituto San Giuseppe è presente nel territorio fiorentino con una proposta educativa molto ampia in quanto comprende al suo interno una scuola dell`infanzia paritaria, una scuola primaria paritaria e una scuola secondaria paritaria di I grado.

Scuola dell’infanzia Pio X

1

La scuola materna è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia.
Per questo sono curati in modo particolare sia il momento del distacco per l`inserimento sia, nell`arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte di identità, per ricercare il cammino più adeguato per ogni bambino.
Il bambino chiede di essere sostenuto e accompagnato nei passi quotidiani, fatti di gioco, di esplorazione, di amicizia, di conquiste e di qualche piccolo insuccesso, e non di essere lasciato alla sua istintività.
In questo modo la persona impara a vivere, riconosce sempre più le proprie possibilità, e rafforza la propria identità, ponendo così le basi per ogni futuro apprendimento.

Scuola Primaria S. Giuseppe dell’Apparizione

2

La scuola elementare è il primo ambito educativo che ha come compito la formazione umana, culturale e sociale del bambino in rapporto con la famiglia attraverso la specificità e la sistematicità dell`attività didattica.
Il bambino che intraprende l`avventura scolastica è guidato dalla costante presenza della maestra prevalente, che lo introduce e lo accompagna nei diversi ambiti dell`esperienza scolastica e gli offre gli strumenti basilari della lettura, della scrittura e della operosità razionale.
Il lavoro didattico, attraverso l`apporto specifico delle materie, è finalizzato ad educare il bambino ad aprirsi alla realtà considerata in tutta la sua ricchezza e complessità, perché crescere è possibile attraverso quello che si incontra e si apprende.

Scuola Secondaria di Primo Grado S.Giuseppe dell’ Apparizione

3

La scuola secondaria di primo grado è, per i ragazzi che la frequentano, la scuola del passaggio all`adolescenza e quindi questo triennio scolastico è di fondamentale importanza nell`esperienza formativa di ognuno.
Il ragazzo qui inizia un`avventura nella quale si mette in gioco personalmente, in modo sempre più cosciente e responsabile.
La scuola secondaria di primo grado , attraverso il delinearsi delle diverse discipline, cioè dei diversi linguaggi e metodi di approccio alla realtà, propone un lavoro culturale finalizzato in particolare all`apprendimento di un metodo di studio.
Il compito educativo viene attuato dagli insegnanti attraverso un percorso comune, realizzato in ogni classe secondo un approccio interdisciplinare.