logo



21
GIU
2022

“Experience family natural tour” in viaggio verso le campagne senesi

Bambini genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia San Giuseppe di Firenze hanno trascorso un weekend distribuito in tre momenti, presso Chiusure di Asciano, nel senese.

La proposta del viaggio nella bellezza di un territorio evocativo nasce dalla volontà di vivere con la famiglia un’esperienza costruttiva e divertente per scoprire le meraviglie del mondo rurale ed entrare in contatto con i suoi elementi. Soprattutto dopo un momento in cui scuola e famiglia hanno avuto poche possibilità di interagire in presenza.

L’importanza di promuovere una cultura eco sostenibile fin dalla prima età è parte integrante della mission a tema green di tutte le scuole dell’infanzia della nostra Rete e quindi anche per la scuola dell’Infanzia San Giuseppe perché Il percorso FEEL GREEN vuole sostenere il bambino nella scoperta di sé e del creato in quanto custodi di ciò che ci è dato. Partendo da questo presupposto, fin proprio dalla scuola dell’Infanzia, il bambino è accompagnato a scoprire il valore della natura come un dono che ci è stato affidato e che va custodito e non manipolato.

E’ stato importante poter offrire alle famiglie un’esperienza all’interno della quale i genitori e i bambini potessero vivere il rapporto con le insegnanti in presenza e condividere alcuni momenti della giornata.

Iniziando da una attenta e consapevole pianificazione degli spazi offerti e delle routine, ogni giorno i bambini hanno apprezzato la natura e i suoi elementi che sono stati protagonisti tangibili delle proposte esperienziali outdoor e indoor: esplorazione del giardino e ascolto dei suoni della natura, passeggiata nel paese e osservazione del panorama, lettura sotto le stelle, picnic, semina dei fiori attira farfalle e momento di riflessione sul cosa poter fare per dimostrare di voler bene al nostro pianeta.

Con l’obiettivo preliminare di sviluppare una positiva relazione con l’ambiente e conseguentemente stimolare la curiosità verso il nuovo, uno dei laboratori proposti ha previsto la fruizione di un grande giardino tutto da esplorare, in cui bambini e genitori hanno avuto la possibilità di scegliere un elemento naturale, conosciuto e non (come un fiore, un insetto, una pianta) da poter poi realizzare attraverso l’uso di tempera colorata su un grande foglio bianco. È stato sorprendente per le insegnati osservare quanto l’esperienza all’aperto favorisse l’espressività globale del bambino, permettendo di ampliare le sue competenze pur scontrandosi con le proprie difficoltà (paura di toccare un insetto o di camminare in uno spazio più ripido).

Alle famiglie è stato proposto, in alcuni momenti delle due giornate, la visita all’Abbazia di Monte Uliveto Maggiore, le Crete Senesi e i suoi splendidi borghi come Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Traquanda che sono ricchi di arte, storia e che li hanno portati anche alla scoperta di itinerari e percorsi enogastronomici davvero unici.

Siamo molto felici di aver trascorso e condiviso queste giornate con le famiglie!

 

Chiara Sarno, coordinatrice scuola dell’infanzia San Giuseppe – Firenze



su Twitter


su Facebook


su Google+