Blog - Le news di Liberi di Educare

Marzo 2024

Pasqua 2024

Ecco allora che cosa fa la Pasqua del Signore: ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia. […]
Marzo 2024

Una lezione di storia naturale… inusuale

Alla scuola primaria san Giuseppe di Montecatini quest’anno abbiamo pensato di fare una gita replicando il modello che utilizziamo durante le nostre vacanze studio a Londra.
Marzo 2024

Cammina mamma, esperienze in esterna con Spazio Neo Mamme

“La vita è un viaggio da fare a piedi e allora allacciamoci le scarpe e un passo per volta godiamoci questo prezioso momento tutto per noi.
Febbraio 2024

Conoscenza e affezione

«Il reciproco amore tra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza» (Erasmo da Rotterdam)
Febbraio 2024

Visita alla sede storica della Misericordia di Firenze

Se c’è una cosa che caratterizza Firenze e la Toscana è la presenza ovunque, anche nei paesi più piccoli, della Misericordia; presenza che si può dare a volte anche scontata se si è toscani, ma che colpisce sempre le persone che non lo sono per la sua estrema capillarità.
Febbraio 2024

La matematica dei pasticceri

La fortuna di avere nello stesso istituto più gradi di istruzione diventa infinita soprattutto nei momenti legati alla continuità.
Febbraio 2024

Yoga e Creatività in Gravidanza quando corpo e pensiero si incontrano nell’attesa

Yoga e creatività è Percorso di accompagnamento alla nascita totalmente innovativo attivo al centro da ottobre 2023.
Gennaio 2024

L’avventura della conoscenza

Stanno per iniziare ufficialmente le iscrizioni per chi inizierà un nuovo percorso scolastico nel settembre 2024. E’ una scelta importante che soprattutto per quanto riguarda la scuola superiore coinvolge anche i ragazzi che si barcamenano tra open day e incontri.
Gennaio 2024

L’importanza del contatto

Uno dei corsi fondanti dello Spazio Neo Mamme di Firenze è quello sul tema del massaggio. Vediamo insieme di cosa si tratta…
Dicembre 2023

Santo Natale 2023

La fede, non solo guarda a Gesù, ma guarda dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere. La vita di Cristo apre uno spazio nuovo all’esperienza umana e noi vi possiamo entrare. Per permetterci di conoscerlo, accoglierlo e seguirlo, il […]
Dicembre 2023

Gli studenti aprono la scuola

Giovedì 23 novembre 2023 in orario pomeridiano si è svolto l’open day della scuola secondaria di I grado dell’Istituto San Giuseppe di Firenze con attività presentate dagli alunni a genitori e a bambini di scuola primaria. Il lavoro, svolto con i docenti, preparatorio allo svolgimento dell’open day stesso, ha messo […]
Dicembre 2023

Temi importanti al neo-mamme

Durante il mese di novembre e di dicembre presso lo spazio si sono succeduti numerosi ed interessanti eventi in più rispetto alla consueta programmazione settimanale.
Novembre 2023

La sfida delle nostre scuole

Viviamo in un tempo difficile: la guerra, le alluvioni, la crisi economica. Spaventati da tutto, ci scopriamo fragili nella vita di tutti i giorni e siamo sempre alla ricerca di qualcuno o qualcosa a cui addebitare la colpa di tutto e quindi anche delle nostre paure. Ciò accade anche nella […]
Novembre 2023

Progetto inclusione “Vivere la Disabilità”

Il progetto “Vivere la disabilità come Risorsa” nasce all’interno di esperienze comuni a più realtà (scolastico-educative) relative all’assistenza e al sostegno di bambini o ragazzi diversamente abili e svantaggiati realizzate da più partner.
Novembre 2023

Santo Natale 2023: “Profumo di talenti”

Un Natale davvero ricco di avvenimenti quest’anno al Sacro Cuore di Siena, che non vediamo l’ora di festeggiare con i ragazzi, per i ragazzi, grazie ai ragazzi.
Novembre 2023

Uno spazio, tante proposte

Le attività settimanali proposte allo Spazio Neo Mamme coinvolgono le partecipanti attivamente restituendo, a poco a poco e nel rispetto dei tempi individuali, quella sensazione che diventare genitore è possibile senza abbandonare interessi e passioni, bensì rivisitandoli e modificandone la loro espressione insieme al bambino. .
Ottobre 2023

Le ragioni di un impegno

Le scuole della rete Liberi di Educare nascono come tentativi di risposta alle esigenze delle famiglie, che hanno la prima responsabilità educativa sui loro figli, e che chiedono competenze pedagogiche e didattiche per accompagnare l’educazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi.
Ottobre 2023

La nuova scuola media dell’Istituto Aliotti

Grande emozione all’Istituto Aliotti per l’apertura della nuova Scuola Media che si è concretizzata venerdì 15 settembre 2023. Alle ore 8 la campanella è suonata per la prima volta nella sua storia per i nove ragazzi che si apprestano ad affrontare il meraviglioso viaggio della Scuola Media: un viaggio breve […]