logo



16
GIU
2020

Centri estivi, si grazie

Tra tutte le realtà del nostro Paese, la scuola e in generale le attività legate ai bambini e ai ragazzi sono state tra le più duramente colpite dai provvedimenti di distanziamento sociale. I piccoli hanno una naturale e innata necessità di vicinanza anche fisica, e il loro bisogno di socializzare male si adatta agli standard sanitari stabiliti.
Nonostante le difficoltà e l’incertezza normativa, molti dei nostri istituti si sono attivati per sostenere le famiglie organizzando i centri estivi, sia per i bambini della scuola dell’infanzia sia per quelli della primaria.
Dopo l’adeguata sanificazione di tutti gli spazi, sono stati stabiliti orari diversificati di ingresso e di uscita; le attività prevedono di rimanere quanto più possibile all’aperto, tempo permettendo, nei giardini della scuola.
In alcuni istituti, come il San Giuseppe di Montecatini Terme, gli insegnanti hanno formulato una proposta anche sulla piattaforma digitale, per le famiglie che hanno necessità di tenere i propri figli a casa: per i bambini dell’infanzia proseguiranno gli incontri in lingua inglese e di attività motoria che grande successo hanno riscosso durante il periodo di lockdown, mentre i bambini della scuola primaria potranno seguire un percorso di ripasso, aiutati nello svolgimento dei compiti.
Siamo convinti che questo sia il modo migliore per sostenere le famiglie in questo momento: restando uniti, offrendo tutto l’aiuto possibile nonostante le difficoltà che innegabilmente ci sono, per consolidare le nostre comunità attorno alla crescita dei più piccoli e farli sentire sicuri in un ambiente ricco, sicuro e amorevole.

 

CENTRI ESTIVI
In varie scuole della rete Liberi di Educare si terranno i centri estivi per bambini della scuola
dell’infanzia e della primaria.
Per maggiori informazioni contattare:
Istituto San Giuseppe
Firenze, sangiuseppe@liberidieducare.it – 055/680559
Istituto San Gaspare
Firenze, sangaspare@liberidieducare.it – 0553248660
Istituto Faà di Bruno
Campi Bisenzio, faadibruno@liberidieducare.it – 055/8948576
Istituto San Giuseppe
Montecatini Terme, sangiuseppemonte@liberidieducare.it – 0572/771481
Istituto Puccini – Legno Rosso
Pistoia, legnorosso@liberidieducare.it – 0573/401713
Istituto San Francesco di Sales – e tutte le sue succursali: scuola dell’infanzia a Trestina, San Giustino e Sant’Egidio
Città di Castello, sanfrancesco@liberidieducare.it – 075/8522255
Istituto Immacolata Concezione
Loreto, immacolataconcezione@liberidieducare.it – 071/977143



su Twitter


su Facebook


su Google+