logo



20
NOV
2020

Incontri per gli insegnanti

Formazione ininterrotta. Gli incontri di organizzazione, confronto e crescita degli insegnanti della rete Liberi di Educare sono uno dei fiori all’occhiello delle nostre scuole. Il personale viene ulteriormente preparato e ha l’occasione periodica di fare il punto della situazione con i coordinatori e di parlare con altri insegnanti del proprio grado – nido, scuola dell’infanzia e primaria – per analizzare insieme metodi, strategie, eventuali difficoltà e problematiche particolari che si presentano quotidianamente in classe. Un modo importante di crescere insieme, di collaborare per migliorare se stessi e il proprio modo  di lavorare. I coordinatori guidano gli insegnanti durante gli  appuntamenti per aiutarli a sviluppare strategie, applicare metodi innovativi e ricercare modalità sempre più stimolanti per sostenere i bambini e aiutarli a crescere in modo armonioso e sereno.

Un approccio che non si è fermato nemmeno ora con la pandemia di covid, quando anzi diventa ancora più necessario ritrovarsi e parlare, viste tutte le numerose limitazioni imposte dalla sicurezza per gestire i bambini rispettando le regole sanitarie: gli incontri avvengono ovviamente online e offrono agli insegnanti l’occasione di aiutarsi reciprocamente, di valutare se stessi e trovare spunti interessanti di riflessione per il proprio lavoro attraverso l’apporto di tutti.

Da  come sanificare i giochi dei bambini in modo efficace a come organizzare il momento del pranzo, dalla documentazione da fornire alle famiglie – particolarmente importante soprattutto ora che i genitori non possono entrare negli edifici scolastici – al benessere psicologico dei bambini, gli insegnanti hanno modo di parlare di ogni questione coadiuvati dai referenti di ciascun livello scolastico: sono così sostenuti nel loro impegno quotidiano e le famiglie sanno di poter contare su un’organizzazione solida, capillare e in costante evoluzione. Per il bene dei bambini.

 



su Twitter


su Facebook


su Google+