logo



22
GEN
2018

La nostra scuola in un video

Il video è nato da un’idea di Mirko Bongi, giovane allievo dell’Istituto Don Bosco, recentemente salito alle cronache nazionali dopo la recente partecipazione, come stand up comedian, alla trasmissione “Italia’s Got Talent” premiata successivamente da tantissime visualizzazioni sui social network.

Ma in realtà Mirko è stato solo il tramite per raccontare in maniera innovativa le tante attività degli Istituti e delle scuole coinvolte. La formula è quella del “Lip Dub” ovvero di un video musicale che combina sincronizzazione visiva e doppiaggio di una canzone popolare. La canzone è “It’s my life” dei Bon Jovi: è stata scelta perché traduce in maniera efficace il concetto di puntare non tanto e non solo all’istruzione scolastica degli allievi, ma anche alla realizzazione di un proprio progetto di vita.

Il video è stato realizzato partendo dal coinvolgimento iniziale dei ragazzi più piccoli del nido d’infanzia per giungere, attraverso scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, ai ragazzi del liceo economico sociale, in una sorta di percorso ideale di vita scolastica nel nostro istituto.

Quando Mirko ci ha esposto la sua proposta, abbiamo aderito immediatamente. Ci ha entusiasmato non solo la possibilità di raccontare in maniera diversa quello che accade tutti i giorni da noi, ma soprattutto la possibilità di sostenere le caratteristiche creative di un nostro studente, peraltro contagiose anche rispetto ai compagni. Questo in vari modi è ciò che facciamo tutti i giorni, che consideriamo la nostra missione educativa: non semplicemente fornire strumenti culturali ai bambini e ragazzi, ma soprattutto aiutarli a far emergere e brillare i propri talenti, valorizzarli, sostenerli nel credere in loro stessi, ciascuno con le proprie caratteristiche.  Un impegno quotidiano sfidante ma bellissimo.

Leggi qui il reso della newsletter



su Twitter


su Facebook


su Google+