logo



17
FEB
2022

Neomamme in Valdinievole

Un luogo in cui le mamme possono incontrarsi. Dopo il successo del centro di Firenze, anche a Monsummano Terme ha aperto i battenti lo Spazio Neomamme, che dal 10 gennaio ha cominciato gli incontri dedicati alle mamme in attesa e a quelle con i bambini. Con la benedizione dei comuni di Monsummano e Montecatini Terme, che hanno garantito il proprio patrocinio all’operazione, il centro propone alle gestanti e alle mamme della Valdinievole un luogo di accoglienza e confronto di cui si sentiva grande necessità.

“Ci siamo resi conto che c’è un grande bisogno di condivisione, accentuato dall’isolamento a cui la pandemia ci ha costretto”, commenta Serena Buzzi, coordinatrice del centro con la psicologa e terapeuta Federica Porciani. “Le donne in gravidanza o con figli piccoli hanno bisogno di incontrare altre persone che come loro stanno affrontando le fatiche della maternità – bellissime ma pur sempre impegnative – e il Centro Neomamme è il luogo ideale per loro”

Le proposte riguardano sia gli aspetti fisici e psicologici, con incontri sul rilassamento, sul confronto e sulla gestione di gravidanza e maternità, sia aspetti più educativi, come la presentazione di albi illustrati, incontri sul gioco e sulla sua importanza, fino ad appuntamenti occasionali con specialisti della nutrizione, della logopedia e così via. 

Diversi incontri vengono condivisi online anche con lo spazio di Firenze, come per esempio il corso di primo soccorso che verrà svolto in presenza a Monsummano ma proposto in video anche al Neomamme di Firenze, e viceversa. In questo modo vengono garantite più proposte e una linea guida condivisa con il centro di Firenze che ha potuto maturare grande esperienza in questi anni.

“E naturalmente siamo aperte alle richieste delle mamme che vengono da noi” prosegue Buzzi, “che ci suggeriscono argomenti e difficoltà da analizzare e che di volta in volta cerchiamo di affrontare con specialisti, in modo da modulare le proposte sulle necessità dell’utenza”. 

Il 5 marzo alle 10.30 è prevista l’inaugurazione con le autorità, per celebrare ufficialmente questa bella risposta comunitaria alle esigenze delle mamme in zona. 

 

Il centro è anche online alla pagina facebook https://www.facebook.com/spazioneomammevaldinievole.



su Twitter


su Facebook


su Google+