logo



15
SET
2021

Più spazio per le mamme

Due nuovi Spazi Neomamme. La formula del punto di incontro aperto a Firenze ormai tre anni fa funziona egregiamente, tanto che viene replicata anche a Montecatini e Monsummano Terme, dove i relativi comuni hanno accordato il patrocinio, riconoscendone il valore e l’importanza per la comunità.

Promosso grazie al progetto “Bambini: dalla periferia al centro”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, lo Spazio Neomamme di Firenze ha rappresentato la prima sperimentazione sul territorio nazionale di questo genere di iniziativa. Ora, sostenuto dalla Cooperativa Didattica e Sperimentazione, prosegue il cammino implementando altri due centri sul territorio toscano.

Nonostante il lockdown e le limitazioni dovute alla mancanza di incontri in presenza per un lungo periodo, il centro è riuscito a intercettare una necessità vera e sentita delle mamme, sia di quelle in attesa che, soprattutto, delle donne con figli neonati, necessità finora inevasa dai servizi. Seguendo innanzitutto il principio di accoglienza incondizionata, il centro si propone non come un luogo dove dare risposte preconfezionate, ma dove piuttosto ascoltare le necessità e sostenere le mamme nelle proprie scelte. Secondo la medesima logica che anima le scuole di ogni grado della rete Liberi di Educare, anche qui le decisioni sono prese dalle famiglie in totale autonomia e libertà, trovando nella struttura il necessario appoggio per proseguire il cammino scelto.

L’incontro e il confronto è infatti principalmente tra pari, gestito da professioniste solo quel tanto che serve per organizzare le attività. Attività che hanno funzione principalmente aggregante, fornendo un momento di sollievo, svago e relax alle mamme, che qui possono portare i bambini e fare movimento, incontrarsi e seguire gli incontri senza problemi.

Le proposte variano dallo yoga al massaggio neonatale funzionale, dalla danza in fascia al rilassamento, e molte altre ancora, oltre a incontri occasionali su temi specifici sempre inerenti la puericultura.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/neomamme.firenze



su Twitter


su Facebook


su Google+