logo



16
GEN
2019

Più tempo per divertirsi

Un orario più lungo, che consenta alle famiglie di lasciare i figli in un luogo sicuro con esperti di attività motorie e animazione, insieme ai compagni, senza complicazioni. La proposta delle scuole di Liberi di Educare di orario flessibile, in modo da regalare tranquillità ai genitori che lavorano, si è allargata da quest’anno anche alla scuola dell’infanzia Immacolata Concezione di Loreto.

In linea con le aperture anticipate delle scuole le prime due settimane di settembre, quando ancora molte scuole sono chiuse per le vacanze, la rete di Liberi ha deciso di sperimentare il prolungamento orario quotidiano, per garantire alle famiglie tutta l’assistenza di cui hanno bisogno nell’organizzazione della vita quotidiana. In questo modo i genitori sono tranquilli: sanno che i figli sono in mani sicure, in un ambiente che conoscono, svolgendo attività divertenti. Durante le ore di prolungamento infatti vengono svolti laboratori ludico motori, con attività programmate e progettate in collaborazione con esperti, coinvolgendo anche associazioni sportive particolarmente qualificate nell’organizzazione di percorsi per bambini dell’infanzia.

Tutte le attività proposte sono progettate in maniera modulare e flessibile per lasciare la possibilità di frequenza anche occasionale e saltuaria; grazie a queste attività ludico motorie aggiuntive, i bambini hanno l’occasione di migliorare la conoscenza dei movimenti del proprio corpo e di socializzare tra pari – anziché stare soli con adulti.

La soluzione, già adottata da diverse scuole della rete prima di quella di Loreto, ora ha il vantaggio di godere di un periodo senza costi aggiuntivi, grazie all’adesione a un progetto nazionale in cui la rete ha concorso e vinto. Un’occasione anche per le scuole che ancora non partecipavano al prolungamento di proporre una soluzione alle famiglie, verificando sul campo l’utilità del servizio e valutandone liberamente tutti i vantaggi.

Leggi qui il resto della newsletter.



su Twitter


su Facebook


su Google+