logo



12
NOV
2021

Transizione verde

In un periodo in cui l’ecologia si è imposta prepotentemente all’attenzione di tutti, le nostre scuole hanno deciso di collaborare al grande progetto di transizione ecologica in corso. Da sempre attenti all’ambiente con piccoli gesti e filosofia del rispetto, è stato deciso di sottolineare con un percorso specifico questo tipo di cura, in modo da valorizzarne il significato.
Il percorso che viene proposto parte dall’infanzia e vuole sostenere bambini e studenti nel riconoscimento che la realtà che ci circonda e di cui facciamo parte ci è affidata perché ne siano custodi attenti e promotori.
Per aiutarli a non subire, ma a essere protagonisti del cambiamento in atto, abbiamo ideato una serie di attività differenti a seconda dei gradi scolastici che accompagnino i bambini e i ragazzi in modo trasversale a tutti gli ambiti dell’azione e della conoscenza: laboratori, percorsi multidisciplinari, riflessioni e un campo scuola conclusivo in un centro residenziale da noi guidato e organizzato in modo specifico secondo le esigenze di questo progetto. Una struttura situata nella campagna senese in cui i bambini e i ragazzi potranno vivere esperienze di scoperta e immergersi nella relazione con l’ambiente naturale ed esplorarne le potenzialità.
Qui i più piccoli, accompagnati dalle famiglie, potranno partecipare ad esperienze appositamente progettate e realizzate in strutture agrituristiche e laboratori didattici nelle campagne limitrofe; gli alunni delle primarie, con i loro insegnanti, potranno riflettere e vivere esperienze di ecologia sostenibile; i ragazzi delle secondarie infine faranno visite ad impianti di trasformazione alimentare ed energetica e seguiranno lezioni di esperti, per meglio discutere ed apprezzare il percorso proposto.
Un progetto in via di perfezionamento che sarà presto dettagliato alle famiglie e che permetterà alle future generazioni di affrontare le questioni in modo pratico e attivo.



su Twitter


su Facebook


su Google+