logo



12
APR
2019

Una comunità che gioca con l’arte

Un grande successo. I laboratori del sabato che abbiamo proposto quest’anno nelle nostre scuole sono stati accolti con entusiasmo dalle famiglie di tutti gli istituti. In alcune scuole le adesioni sono state talmente numerose da richiedere un doppio turno per quelle famiglie che erano rimaste fuori dal primo gruppo. L’associazione Immaginario, professionisti che abitualmente operano all’interno del Museo Marino Marini di Firenze, hanno proposto una serie di attività molto varie tra loro ma sempre attinenti al mondo dell’arte, per consentire ai bambini – ma anche a tanti genitori – di imparare a conoscere un linguaggio particolare, quello visivo, che tante volte pensiamo di conoscere dandolo per scontato ma che in realtà diventa più profondo e interessante se guidato da esperti che aiutano a cogliere dettagli e sfumature che altrimenti non si coglierebbero.

Gli appuntamenti di quest’anno sono quasi terminati: ma gli incontri riprenderanno a settembre del prossimo anno scolastico, almeno fino a dicembre.

Un dato importante che emerge dalla grande popolarità di questi laboratori è il desiderio delle famiglie di incontrarsi anche fuori dall’orario scolastico, di condividere attività con i figli e con altri genitori, di creare insomma momenti di gioco ed esperienza tutti insieme. Le nostre scuole sono felici di aprire le porte anche fuori dagli abituali orari, perché siamo convinti che partecipare, conoscersi, incontrarsi, creare un gruppo unito, una comunità educante, sia fondamentale per il benessere e la crescita armoniosa dei bambini. È il motivo che ci ha spinto a intraprendere questa sperimentazione che ci guida costantemente nelle nostre attività. Abbiamo tutti bisogno di sentirci parte di un gruppo, di unirci nel fare quello a cui teniamo di più: prenderci cura dei nostri bambini. Per questo ringraziamo i professionisti che hanno tenuto i laboratori, le insegnanti e il personale delle scuole e soprattutto le famiglie che hanno partecipato – e parteciperanno – con entusiasmo alle attività.



su Twitter


su Facebook


su Google+