logo



12
GEN
2015

FRUTTA NELLE SCUOLE

All’interno del nostro progetto di educazione alimentare “Tutto il gusto di crescere” abbiamo deciso di attuare una serie di buone pratiche atte a stimolare in modo piacevole la consapevolezza nei bambini dell’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Il programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007  del Consiglio del 22 ottobre 2007,  in particolare ci è sembrato interessante in quanto finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

La Strategia del Programma considera i docenti quali attori fondamentali per stimolare, attraverso la loro azione didattica ed educativa, l’assunzione da parte degli alunni di abitudini alimentari volte a aumentare il consumo di frutta e verdura. Per supportare la valenza educativa di tali insegnamenti ai bambini verranno offerti gratuitamente, per circa due giorni a settimana, da gennaio a maggio, prodotti ortofrutticoli di vario genere, durante il momento della merenda mattutina.

Vi informeremo, di settimana in settimana, sui giorni di distribuzione in modo che i bambini, in tali occasioni, non debbano portare la merenda da casa.

La distribuzione inizierà a partire da questa settimana nei giorni 14, 15 e 16.

 



su Twitter


su Facebook


su Google+