logo



21
LUG
2022

“Una passione per l’uomo”

È in programma dal 20 al 25 agosto la XLIII edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli. Il titolo di quest’anno è “Una passione per l’uomo” tratto da un intervento di don Luigi Giussani tenuto proprio al Meeting nel 1985.

«Guidati dal titolo “Una passione per l’uomo” vogliamo dare quest’anno una attenzione particolare all’educazione, la famiglia e la scuola, in un contesto sociale sempre di più caratterizzato da fragilità esistenziali e tante domande di senso» ha spiegato il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz.

In quello stesso intervento del 1985  Luigi Giussani diceva: «Il cristianesimo non è nato per fondare una religione, è nato come passione per l’uomo». Il 15 ottobre 2022 ricorrono i cento anni dalla nascita del sacerdote «che ha vissuto, annunciato, comunicato, trasmesso questa passione in modo del tutto straordinario, con una forza affettiva e una ragionevolezza sorprendenti che non lasciavano indifferente chi lo incontrava», dice Scholz. «Si è interessato alla persona nella sua singolarità e unicità, si è reso partecipe amico della drammaticità che ogni vita attraversa alla ricerca del suo compimento. Vogliamo riscoprire questa passione che don Giussani ci ha testimoniato e ci testimonia tutt’ora attraverso i suoi scritti e la vita che ha generato».

Il Meeting 2022 vuole dare voce proprio a questa passione per l’uomo concreto. «Desideriamo incontrare persone che nella famiglia, nella scuola, nelle opere, nelle imprese, nell’arte, nello sport, nella politica e nel rapporto fra le diverse religioni e culture testimonino questa passione  – afferma Scholz –  vogliamo dialogare sulle opportunità e sui rischi delle nuove tecnologie e del loro impatto sulla vita, sulle possibilità di promuovere la transizione ecologica, sul potenziale delle ricerche scientifiche, sui cambiamenti della vita lavorativa, sul futuro della sanità, sull’implementazione della Next Generation EU, sulle sfide geopolitiche sempre più incandescenti. E lo faremo nella certezza di una Passione infinita che abbraccia già ora la vita di ognuno di noi».

Per maggiori informazioni: https://www.meetingrimini.org/edizioni/edizione-2022/



su Twitter


su Facebook


su Google+