13
FEB
2013

Claudia Marzocchi

Claudia Marzocchi

 

Claudia Marzocchi è nata e vive ad Arezzo.

Dopo il Diploma, conseguito presso il Liceo Scientifico Sperimentale Linguistico di Arezzo, si è laureata in Psicologia, con indirizzo “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”, presso l’Università degli Studi di Firenze. In seguito ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica,  ed ha iniziato ad intraprendere l’attività di libero professionista. Durante gli studi universitari, è andata formandosi e maturando in lei l’idea che i primi 3 anni di vita del bambino siano fondamentali nello sviluppo della personalità dell’individuo. Questa riflessione l’ha portata ad avvicinarsi ed appassionarsi allo studio e alla ricerca su tematiche inerenti la prima infanzia, e nel 1999 ha iniziato a collaborare, in qualità di volontaria, con Il Centro Accoglienza Minori di Arezzo, contribuendo allo sviluppo e alla realizzazione di progetti a favore dei minori ivi residenti.

Dopo esperienze lavorative in altri contesti, nel 2007 ha iniziato a lavorare nei nidi d’infanzia, dopo aver frequentato il corso teorico-pratico “Tecniche di conduzione di minori nei Nidi d’Infanzia Fism”, presso la FISM Provinciale di Arezzo.

Da Ottobre 2010 lavora come educatrice presso l’Asilo Nido Aliotti di Arezzo e ad oggi porta avanti tale attività parallelamente alla libera professione come psicoterapeuta.

Nel tempo libero, oltre a dedicarsi alla propria formazione, ama leggere ed ascoltare musica. Recentemente ha iniziato a prendere lezioni private di violino.