25
MAR
2013

Elena De Sanctis

Principato di Monaco 13

Elena De Sanctis è nata il 17/11/1984. E’ sposata e vive a Firenze. Si è laureata a pieni voti presso la Facoltà di Psicologia, con una tesi sperimentale sulla valutazione dell’attaccamento adulto. Ha svolto parte del tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze e parte presso la Scuola di Psicoterapia Comparata. E’ attualmente iscritta al quarto anno del corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Comparata.

Ha maturato esperienza nell’ambito delle Risorse Umane, completando uno stage di sei mesi presso la società C.F.T. di Firenze.

Ha sviluppato esperienza nell’ambito del disagio infantile anche mediante il tirocinio per la professione di psicoterapeuta, svolto presso la ASL 10 di Firenze (Dipartimento di Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza). All’interno di esso ha potuto incrementate conoscenze cliniche riguardanti il disagio infantile/adolescenziale ed il sostegno alle famiglie ed alla genitorialità. Ha approfondito inoltre temi riguardanti l’adozione nel suo iter valutativo e il sostegno alla creazione della nuova famiglia. Ha esperienza nella gestione di colloqui atti all’indagine psicologica dell’idoneità all’adozione e dell’accompagnamento successivo alle famiglie adottive.

Svolge la libera professione presso il suo studio in via Frà Bartolomeo a Firenze.

Collabora dal 2008 con le scuole della rete “Liberi di Educare” occupandosi dell’accompagnamento e sostegno psicologico all’infanzia.