13
FEB
2013

Rosa Maria Raccuglia

Rosaria Maria Raccuglia

 

Mi chiamo Rosa Maria Raccuglia, sono nata a Siracusa il 20 Marzo 1978, sono sposata con Cristiano e abbiamo due figli: Gianmaria e Francesco.

Sono educatrice al nido Aliotti dall’anno educativo 2002/03.

Ho, inoltre, svolto attività di educatrice presso l’Istituto Thevenin, una casa di accoglienza del territorio aretino che segue donne con figli e minori in difficoltà. Ho da sempre lavorato con i minori e nel campo del sostegno alla genitorialità, supportando e aiutando i bambini e le loro famiglie ad affrontare e gestire situazioni di disagio sia sociale sia fisico.

Nel 2012 ho aperto uno studio professionale come pedagogista clinico per offrire una risposta valida ai complessi disagi della persona. Contestualmente, ho avviato laboratori per gli insegnanti delle scuole d’infanzia del territorio sul riconoscimento e sulla gestione delle emozioni dei bambini.

A Siracusa ho conseguito il Diploma di Maturità Magistrale presso l’Istituto Statale “M.F. Quintiliano”, dal 1996 vivo ad Arezzo e qui mi sono laureata in Scienze dell’Educazione con indirizzo “Educatore professionale” presso l’Università di Siena con sede in Arezzo.

Continuando il mio percorso formativo, consapevole dell’importanza di un formazione continua, ho

conseguito il Postgraduate Certificate di Pedagogista Clinico, presso l’ISFAR Post-Università delle

Professioni – Firenze, nell’anno accademico 2005/2006.