13
FEB
2013

Valentina La Porta

Direttrice

Nasco a San Marco in Lamis (Fg) il 20 Maggio 1980. Dopo la maturità classica, conseguo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Firenze. Sviluppo la tesi di ricerca sperimentale presso il Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità di Coppia “P.Bertocchi” del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia. Sono Iscritta all’Albo Professionale Psicologi della Regione Puglia, SEZ. A. N ° 3285.
Svolgo nel 2008-2009 Servizio Civile Nazionale presso il Dipartimento Materno Infantile di Careggi. Nel 2010 volontariato nel Reparto di “Fisiopatologia della Riproduzione Umana” e nel 2011 Tirocinio Formativo presso” CIADIG” di Careggi.
Dal 2008 esperienze di Tirocinio e Volontariato presso U.F. Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Azienda ASL 3 di Pistoia. Dal 2008 mi occupo di “Consulenze Educative Genitoriali”.
La formazione presso il centro AIAS di Pistoia mi permette di approfondire tematiche relative ai disturbi psicologici e clinici nell’età evolutiva. In particolare Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi dello Spettro Autistico.

Studio ed imparo l’utilizzo del metodo TEACCH. Dal 2008 al 2010 ho fatto esperienze di lavoro presso Centri di Riabilitazione per l’Età Evolutiva con Bambini e Adolescenti Affetti da Autismo.
Dal 2008 al 2010 sono educatore referente per un’ associazione di solidarietà e assistenza a minori nel comune di Pistoia.
Nel 2009 Conseguo il Master in “Psicologia Scolastica” presso Istituto di Psicologia Scolastica Firera & Liuzzo Group S.r.l. in collaborazione con Edizioni Carlo Amore.
Attualmente frequento la scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Cognitivo Comportamentale” presso l’Istituto Skinner di Roma e il Master in “Psicologia dello Sport” patrocinato dall’Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
Nel 2010 faccio esperienza formativa presso scuola dell’infanzia “Legno Rosso Niccolò Puccini” di Pistoia. Nel luglio 2010 sono educatrice per il Centro Estivo del Comune di Montecatini e nel 2011 seguo direttamente l’organizzazione e il coordinamento del centro estivo dei mesi di Luglio e Agosto, promosso dall’Amministrazione comunale di Montecatini Terme e gestito dalle cooperative sociali Didattica & Sperimentazione e Istituto San Giuseppe. Da settembre 2010 sono educatore referente presso il “Nido Don Bosco” di Montecatini.

Da settembre 2013 sono direttrice del nido d’infanzia Il Cavallo Bianco, a Pistoia.