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PRIVACY POLICY

PRIVACY POLICY PER ATTIVITA’ PROMOZIONALI

E INFORMATIVA ai sensi dell’art.13 e 9, Regolamento UE 679/16 

degli Istituti e delle Cooperative aderenti alla Rete Liberi di educare

 

Ai sensi dell’articolo 13 della legge in oggetto lo scrivente è tenuto ad informarVi, rispetto ai trattamenti dei dati da voi forniti:

 

  •  finalità del trattamento

 

  1. Organizzazione degli Open Days degli Istituti e servizi educativi;
  2. Organizzazione di altri eventi promozionali degli Istituti e servizi educativi;
  3. Invio della Newsletter della Rete Liberi di Educare e di altro materiale promozionale degli Istituti e servizi educativi;
  4. Svolgere gli adempimenti per le eventuali iscrizioni ad una delle scuole dell’Istituto o servizio educativo.
  1. b) modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene sia in forma manuale che automatizzata. I dati trattati verranno conservati fino al termine dell’anno scolastico. Oltre tali termini verranno archiviati o distrutti.

  1. c) base giuridica del conferimento e conseguenza di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati previsti dal form di iscrizione ad eventi, richiesta di informazioni o richiesta di prenotazione è obbligatorio per l’esecuzione dei punti 1 e 2 e 4 pena l’impossibilità di poter procedere a dette finalità. Il conferimento è facoltativo per il punto 3 e potrà essere in qualsiasi momento revocato scrivendo a info@liberidieducare.it.

  1. d) ambiti di comunicazione

I dati saranno trattati da incaricati degli Istituti e Cooperative aderenti alla Rete di scuole Liberi di Educare. Non saranno comunicati a terzi e non saranno oggetto di profilazione.

  1. e) diritti

In qualità di interessato Lei ha facoltà di esercitare i diritti di cui all’articolo 15 e successivi della legge in oggetto (accesso, aggiornamento, cancellazione) rivolgendosi per iscritto ai Responsabili del trattamento presso i recapiti dell’Istituto o Servizio educativo a cui è stato inoltrato richiesta di informazioni o richiesta di prenotazione delle visite agli Open Days. Potrà inoltre rivolgersi all’autorità di controllo sul sito www.garanteprivacy.it

  1. f) titolare e responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dati è l’ente gestore dell’Istituto o servizio educativo a cui è stato inoltrato richiesta di informazioni o richiesta di prenotazione delle visite agli Open Days. Il Titolare ha nominato un Responsabile trattamento dati con funzione di supervisione a cui è possibile rivolgersi presso i recapiti a cui è stato inoltrato richiesta di informazioni o richiesta di prenotazione delle visite agli Open Days.

 

LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO
PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR a coloro che interagiscono con i servizi web del sito, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.liberidieducare.it
L’informativa è resa solo per il sito principale e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è Didattica e sperimentazione soc.coop con sede a Firenze.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico interno incaricato del trattamento, da fornitori di servizi informatici incaricati al trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione per posta o per corriere).

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

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A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o di altre comunicazioni.
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Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

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I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 15 e successivi del GDPR). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al responsabile dei trattamenti presso il Titolare. Resta sempre valida la possibilità di rivolgersi all’autorità di controllo al sito www.garanteprivacy.it