Classe IV
Il valore dei pezzi
Permette di:
-
- Fare operazioni matematiche (addizioni, sottrazioni… anche con numeri decimali – per es. la regina vale 9,75).
- Cercare quantità sconosciute.
- Divisioni e scomposizioni dei numeri.
- Fare equivalenze.
- Fare comparazioni.
Gli scacchi hanno un valore numerico.
Questo valore è utile per prendere decisioni sugli scambi di pezzi. Abbiamo bisogno di sapere se un particolare scambio è buono per noi.
Il valore dei pezzi è anche usato, anche se non come unico elemento, per determinare la posizione di ogni giocatore in un momento di una partita, in altre parole, che sta vincendo in un particolare momento.
Quando gli studenti conoscono il movimento dei pezzi, ma non hanno imparato il loro valore numerico, l’insegnante può chiedere loro di pensare al valore di ogni pezzo degli scacchi.
Quando qualcuno sta imparando a giocare a scacchi, può scoprire che il valore di un pezzo è relativo, perché questo valore cambia a seconda della posizione del pezzo.
Per esempio, un pedone in seconda traversa ha un valore diverso da quello di un pedone in settima traversa, che è vicino a promuovere.
Tuttavia, per fare gli esercizi di calcolo matematico con bambini di 6-7 anni, useremo i valori standard. In generale, gli studenti non hanno problemi a riconoscere quale pezzo ha il valore più basso e quale ha il valore più alto.