Feel
Green

Una scuola sempre più green

Il percorso Feel Green vuole sostenere il bambino nella scoperta di sé e del creato in quanto custodi di ciò che ci è dato. Partendo da questo presupposto, fin dalla scuola dell’Infanzia, il bambino è accompagnato a scoprire il valore della natura come un dono che ci è stato affidato e che va custodito e non manipolato.

L’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio sono elementi essenziali affinché ciascun bambino abbia la possibilità di comprendere la grandezza della natura e di potersi stupire continuamente riflettendo sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità, di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che li circonda, partendo da quello più̀ vicino a loro (come ad esempio casa, scuola, territorio) il bambino acquisisce conoscenze sempre più̀ ampie.

L’interazione ed i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di “intuire” la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell’ambiente in cui si vive.

Il progetto

Il progetto trasversale educativo-didattico a tutte le esperienze proposte giornalmente muove dalla naturale curiosità̀ del bambino nei confronti di ciò che lo circonda.

Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà̀ così acquisire conoscenze e consapevolezze in relazione all’ambiente alle sue risorse e percepire la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.

Anche la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare le nuove generazioni, fin dalla più tenera età ad una cultura dell’attenzione e del rispetto dell’ambiente e delle sue fonti: naturali, energetiche, vegetali, animali.

Contenuti come: tutela del mondo animale e vegetale, riciclaggio, risparmio energetico, sostenibilità, eco-compatibilità, sicurezza ambientale, sono parte anche esperienziale della nostra proposta educativa.

L’educazione ambientale è un tema trasversale a tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa.

Fondamentale per noi è il rapporto con le famiglie che verranno coinvolte e stimolate ad assumere il loro primario ruolo educativo a fianco della scuola in un percorso di arricchimento reciproco per la crescita dei bambini. Il percorso come per tutte le attività della scuola verrà svolto in italiano e in inglese.

Le esperienze

“Ortogiardinando”

I bambini e le bambine vivono esperienze di rapporto diretto con la natura con straordinaria intensità mettendo in gioco spontaneamente abilità, capacità intuitive e percettive, questo permette accompagnare il bambino alla scoperta della realtà con un grande stupore

L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione del nostro piccolo orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

Ecco che da febbraio a giugno i bambini proveranno ad esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando in lui abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, lo stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta.

“Experience family natural tour”

In viaggio verso le campagne senesi.

Il viaggio nella bellezza di un territorio evocativo per vivere con la famiglia un’esperienza costruttiva e divertente per scoprire le meraviglie del mondo rurale ed entrare in contatto con i suoi elementi.

Nei mesi primaverili da aprile a giugno, secondo un calendario comunicato ad inizio anno, le famiglie che lo vorranno, potranno trascorrere due giorni per immergersi nella natura campestre.

Durante questi due giorni, I bambini e le famiglie potranno prendere parte ad attività didattiche.

“Differenzio, riciclo, creo”

Il rispetto per l’ambiente e la natura è un tema molto importante da insegnare ai più piccoli.

Trasferire loro la giusta consapevolezza dei propri atteggiamenti e comportamenti, oltre a insegnare loro i piccoli gesti quotidiani e le strategie per assumere uno stile di vita ecosostenibile, è fondamentale per garantire un futuro migliore alla nostra terra e a loro stessi prima di tutti.

“Piccoli risparmiatori di energia crescono”

I bambini saranno stimolati, partendo da una riflessione del proprio comportamento a comprendere l’importanza dell’acqua, dell’energia, delle buone pratiche per il risparmio quotidiano, ad osservare le risorse naturali e a comprendere il valore dell’aria, dell’acqua, della terra.

Iscriviti alla nostra Newsletter