logo



15
DIC
2020

Open day come non mai

In questo tempo difficile per tutti, e in particolare per la scuola, anche organizzare gli Open Day diventa un momento speciale, importante. In questi mesi siamo riusciti a tenere aperte le nostre scuole, ma abbiamo dovuto limitare quanto più possibile gli ingressi dei genitori negli edifici, e limitare la circolazione di tutti. Le barriere e le limitazioni si sposano male con il concetto di scuola, che invece è sinonimo di apertura, mentale e fisica, di accoglienza, di inclusione. O almeno così è come lo intendiamo noi di Liberi di Educare. Per questo il periodo degli Open Day quest’anno diventa molto significativo. È un’occasione particolarmente rara e apprezzata di incontrarsi, di poter conoscere non solo a video le persone che andranno a occuparsi dei nostri figli, di visitare gli spazi e insomma di riappropriarci tutti della terza dimensione, quella fisica, per approfondire la conoscenza di persone, ambienti e progetto educativo delle scuole.

Pur seguendo un rigido protocollo, e solo su appuntamento, sarà comunque possibile, per i genitori che lo vorranno, entrare nelle scuole e verificare di persona come sono fatte, parlare con i direttori e gli insegnanti e capire bene quali sono le idee su cui si fonda tutta la struttura educativa della rete Liberi di educare, oltre ai progetti attraverso i quali si articolano.

È anche un modo per verificare di persona il rigore con cui vengono rispettate le regole sanitarie e quanto comunque, grazie agli spazi ampi dei nostri istituti, sia possibile far fare a bambini e ragazzi senza nessun pericolo e con le minori limitazioni possibili alla loro fantasia e al bisogno di incontrarsi, imparare e socializzare.

Se volete consigliare a conoscenti e amici la scuola dei nostri figli, di seguito trovate le date dei prossimi open day – ricordiamo sempre che è necessario prendere appuntamento.

 

 

Pistrino – Nido Gattonando: sabato 19 dicembre dalle 9.30 alle 12.30

Città di Castello –  Istituto San Francesco di Sales: sabato 19 dicembre mattina e pomeriggio e sabato 9, 16 e 23 gennaio

Campi Bisenzio – Istituto Faà di Bruno: sabato 9 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00

Firenze  – Istituto San Gaspare: sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00

Firenze – Istituto San Giuseppe: sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 13.00

Montecatini Terme – Istituto Don Bosco: sabato 16 gennaio dalle 16,00 alle 20,00

Montecatini Terme – Istituto San Giuseppe: sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 16.00

Monsummano Terme – Istituto Cappelli e Grazzini: sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 16.00

Pisa – Istituto San Francesco: sabato 16 gennaio

Arezzo – Istituto Aliotti: sabato 9 e 16 gennaio



su Twitter


su Facebook


su Google+