logo



17
GIU
2021

Sportivi uniti… a distanza

 

Ogni scuola nel proprio giardino, ma tutte insieme con il cuore. Le Miniolimpiadi e Giocando lo sport – gli appuntamenti clou del percorso Crescere in movimento dedicati rispettivamente alla scuola primaria e all’infanzia – si sono svolte a distanza, e non come avveniva di solito in un incontro collettivo delle varie scuole in un unico campo sportivo. Ma anche se l’appuntamento insieme è avvenuto solo virtualmente, con registrazioni degli eventi condivise online, i bambini hanno potuto almeno un po’ festeggiare lo sport e celebrare il loro impegno nel lavorare sulle proprie possibilità fisiche.
Ogni scuola ha organizzato le diverse competizioni e registrato le performance dei bambini, condividendole poi online. Le due giornate sono state comunque l’occasione di vivere lo sport con tutta l’emozione che comporta: per i più grandicelli delle classi quarte della primaria una misurazione corretta delle gare e una premiazione online, per i più piccoli dell’infanzia una sfilata con la bandiera della scuola e una merenda speciale in giardino, con succhi di frutta energetici proprio come i veri sportivi.
Le maestre sono state bravissime nel dare valore a quella che si spera sia stata l’ultima edizione limitata dal Covid, riuscendo a guidare i bambini in un’esperienza anomala ma pur sempre di valore. Perché questo è uno dei grandi insegnamenti che vengono trasmessi ai bambini delle nostre scuole: il bello è ovunque, basta saperlo vedere. E gioirne insieme è meglio!



su Twitter


su Facebook


su Google+