logo



30
GEN
2015

Laboratorio di musica: la “Carmen”

Cari genitori,

 

dopo la bellissima esperienza del Falstaff, vorremmo proporre a tutte le classi un percorso guidato alla conoscenza e all’ascolto dell’opera lirica  “Carmen” di Bizet perché crediamo che gli anni della scuola primaria siano importanti per l’acquisizione di una sensibilità musicale che nella forma dell’opera diventa coinvolgente e meglio fruibile. L’opera lirica unendo la musica alla recitazione e all’azione teatrale, insieme all’intreccio degli avvenimenti e degli avvincenti colpi di scena, si presta a sollecitare l’interesse dei bambini e a far gustare la musica in una delle sue forme più alte.

.

Il laboratorio si svolgerà secondo le seguenti modalità e calendario:

 

  • Lunedì 19 gennaio il fagottista Alessio Lombardi presenterà il video “The young person’s guide to the orchestra” op. 34 – Variazioni e fuga su un tema di Purcell (1946) per introdurre gli alunni alla conoscenza degli strumenti dell’orchestra.

Mercoledì 28 gennaio Racconto della trama dell’opera con l’ausilio di piccoli travestimenti e drammatizzazioni.

Martedì 3 febbraio Ascolto di alcuni brani  e arie famose dell’opera.

Martedì 10 febbraio Spettacolo al Teatro Verdi “Carmen”

Mercoledì  25  febbraio Visione del film “Carmen” di Francesco Rosi con Placido Domingo e Julia Migenes (le classi prima e seconda vedranno solo alcune parti salienti)

 



su Twitter


su Facebook


su Google+