logo



22
GEN
2013

Federica Belli

fedebelli

Federica Belli è nata a Bibbiena (AR) e ha vissuto nella piccola località di Badia Prataglia, collocata all`interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, fino al 1992 quando per motivi di studio si è trasferita a Firenze.
E` laureata in Storia medievale presso la Facoltà di Lettere dell`Università degli Studi di Firenze dove ha conseguito anche un corso di perfezionamento in Storia medievale, moderna e contemporanea.
Nel 1998 ha pubblicato il volume ”L`abbazia di Prataglia dalle origini al 1270”.
Tra il 1998 e il 1999 ha collaborato ad alcune ricerche per la Congregazione per le Cause dei Santi presso l`Archivio Segreto Vaticano e per il Dipartimento di Storia dell`Università degli Studi di Firenze.
Dal 2000 collabora con la Cooperativa San Giuseppe, dove, dal settembre 2001, si occupa dei progetti relativi allo sviluppo delle competenze del personale insegnante nel settore informatico e della multimedialità applicata alla didattica.
Dal settembre 2001 dirige l`Istituto Faà di Bruno di Campi Bisenzio.
Nel 2004 ha frequentato il corso per la dirigenza scolastica ed i responsabili di direzione delle scuole paritarie Dirigere scuole autonome e libere organizzato dall`Università degli Studi di Genova, dalla Federazione Opere Educative e dall`associazione Di.S.A.L.
Nel novembre dello stesso anno ha conseguito un Master in Management delle Istituzioni educative presso la Facoltà di Economia dell`Università degli Studi di Bologna.
Nel maggio 2007, in occasione del decennale della Cooperativa San Giuseppe, ha curato la pubblicazione del volume ”Storie di uomini e di donne” che raccoglie alcuni brevi racconti per bambini. Dal settembre 2007 dirige l`Istituto San Gaspare di Firenze.
Ha una grande passione per la lettura e proprio per questo da alcuni anni cura la rubrica I cercatori delle pagine perdute della Newsletter della nostra rete Liberi di educare.