La pace dei bambini
Gennaio 2020L’avventura della conoscenza
Gennaio 2020Un convegno per crescere
Dal 13 al 15 marzo 2020 si svolgerà sul Lago di Garda la XXI edizione del Convegno Nazionale FOE – Fondazione Opere Educative, associazione aderente a Compagnia delle Opere e a Cdo Opere Sociali costituita da enti gestori di scuole non statali, centri di formazione professionale e istituzioni educative, che hanno come fine l’educazione, la formazione e l’istruzione dei giovani. Il tema di quest’anno verterà sul concetto che “uniti si cresce”, un messaggio di coesione molto importante e trasversale, visti i tempi di divisioni che stiamo vivendo.
Dal 1996, anno della fondazione, la FOE conta attualmente in Italia circa 200 enti gestori tra Cooperative Sociali, Fondazioni, Enti religiosi, Imprese sociali, e così via, per un totale di più di 700 istituti scolastici di ogni ordine e grado, quasi 60mila alunni e oltre 5mila lavoratori tra personale docente e non docente.
Il convegno si propone, come ogni anno, di far incontrare gestori, dirigenti e coordinatori scolastici di tutta Italia per discutere dei temi più importanti e impellenti della scuola oggi, facendo il punto della situazione in ambito educativo, allungando lo sguardo sul futuro e sulle sue possibilità, con focus ovviamente sulla scuola paritaria. Un’occasione straordinaria di aggiornamento e di dialogo per tutti, un arricchimento non solo per chi partecipa ma per l’intero corpo docente della scuola coinvolta, che può migliorare la qualità della propria offerta formativa e il servizio reso a studenti e famiglie. Una straordinaria occasione di qualificazione di tutti coloro che operano nelle scuole della rete.



