Lunedì 12 maggio, le classi 4ª e 5ª della scuola primaria San Gaspare hanno vissuto un’esperienza speciale, gustosa e…profumata ! Nell’ambito del progetto FEEL GREEN, dedicato all’educazione alimentare e alla sostenibilità – in occasione della Giornata della Ristorazione 2025 in collaborazione con la Confcommercio fiorentina –, gli alunni hanno incontrato Marco Stabile, chef stellato del rinomato ristorante fiorentino Ora d’Aria.
L’incontro si è svolto in due momenti: dapprima i bambini hanno fatto un viaggio nel mondo del cibo attraverso parole, racconti e curiosità. Lo Chef ha saputo affascinare i bambini spiegando l’origine e la stagionalità di alcuni alimenti comuni, come pomodori, patate, cipolle e basilico. È stato un modo per riflettere insieme sull’importanza di mangiare in modo sano, scegliendo ingredienti di qualità e rispettando la natura.
La seconda parte è stata quella più attesa: un laboratorio sensoriale dove i bambini hanno potuto toccare, annusare e osservare da vicino erbe aromatiche e ortaggi di stagione. Un’esperienza concreta, pensata per stimolare la curiosità e il piacere della scoperta, trasformando i piccoli partecipanti in veri “esploratori del gusto”.
Ad arricchire l’incontro, la presenza dell’Assessore Jacopo Vicini, che ha espresso il proprio apprezzamento per il progetto e per l’impegno della scuola nel promuovere una cultura alimentare consapevole fin dalla scuola primaria“Iniziative come questa, che uniscono tradizione e educazione alimentare, ci ricordano che la ristorazione è un elemento fondamentale della nostra cultura e come tale va tutelata e valorizzata”.
Ma il momento forse più bello è arrivato alla fine, quando i bambini hanno restituito quanto vissuto attraverso disegni, fumetti e storie illustrate, dando voce alle emozioni e alle scoperte della giornata.
Ecco alcune delle loro parole:
“Ho disegnato una zuppa magica con tutte le verdure che abbiamo toccato. Da grande farò la cuoca… ma solo di cose sane!”
“Lo Chef ci ha fatto assaggiare la buccia dei piselli! È buonissima!!! Chissà se la mamma mi crederà? “
“Da oggi voglio aiutare a cucinare almeno una volta alla settimana. E no, non solo i pancake!”
“Quando ho chiuso gli occhi e ho sentito il profumo del basilico, mi è venuta fame di pasta al pomodoro!”
Questo incontro ha lasciato un’impronta profonda non solo nei quaderni, ma nei cuori dei nostri alunni. Perché imparare a mangiare bene significa prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta. E se questo cammino comincia tra i banchi di scuola, è ancora più bello.
Grazie Chef Marco, grazie FEEL GREEN… e buon appetito, consapevole!